venerdì 9 novembre 2012

Gfoss Day2012

Credo possa interessare a molti: la settimana prossima si terrà a Torino una serie di conferenze e workshop su software geografico e dati geografici liberi. I SIT (o GIS) provvedono a mantenere organizzato e aggiornato qualsiasi sistema di informazioni  georiferite. La possibilità che tali informazioni siano per tutti accessibili e utilizzabili è di fatto un .. fondamentale in un mondo che basa il proprio sviluppo (o che dovrebbe farlo) sulla condivisione e sullo scambio. Strumento fondamentale per una piena libertà delle informazioni sono i software gratuiti e, soprattutto, liberi. (Le implicazioni dell'open source sono enormi e questo non vuole essere un post infinito - basta dare un'occhiata su internet per capire di cosa si tratta- a maggior ragione dal momento che qui l'argomento è un altro).

Partendo da queste riflessioni è nata nel 2007 a Palermo (e lo dico con una certa punta di orgoglio) GFoss, Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera, con lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di informazioni geografiche OS. 
Tra il 14 e il 16 novembre avrà luogo presso il Centro Incontri della Regione Piemonte tutta una serie di seminari e laboratori gratuiti o quasi promossi dall'associazione. Qui il programma e tutte le indicazioni utili per registrarsi e partecipare.
Io ci saro!
Condivisione è libertà!

Nessun commento:

Posta un commento